Cosa mangiare d’estate per rimanere in forma

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cosa mangiare in estate per mantenersi in forma

Se siete stati bravi nel riuscire a mettervi in forma prima dell’arrivo della bella stagione non vi rimarrà che mantenervi stando attenti a poche ma importanti regole, vediamo quindi cosa mangiare d’estate per rimanere in forma.

Le regole per una sana e bilanciata alimentazione sono sempre le stesse in tutte le stagioni, in estate saremo più tentati a ingerire alimenti leggeri, freschi e ricchi di nutrienti, visto che con il caldo il corpo è più soggetto al consumo di calorie e quindi di sostanze nutritive.

Per mantenere la Vostra silhouette dovrete come al solito cercare di fare un pò di movimento evitando la vita sedentaria, non saltare i pasti, bere molta acqua e fare circa 5 pasti al giorno.

Quanto appena descritto è il vademecum principale che racchiude le regole semplici per una corretta abitudine quotidiana, ma vediamo nello specifico cosa e come mangiare d’estate per mantenerci in forma.

Cosa fare:

  • bere molta acqua, servirà ad integrare i sali minerali espulsi dal sudore, terrà lontana la cellulite, donando anche quel senso di sazietà.
  • centrifugati e frutta a volontà, a qualsiasi ora del giorno, vi aiuteranno a calmare la fame, a mettere in moto il metabolismo, donando il giusto apporto vitaminico che vi servirà per affrontare la giornata
  • fare un’abbondante colazione magari con una bella spremuta d’arancia, qualche biscotto light, fette biscottate con marmellata meglio se senza zucchero, yogurt, e frutta, tutto ciò vi darà la carica per affrontare al meglio la giornata
  • nei pasti principali la dieta mediterranea sarà il giusto compromesso, abbiamo infatti la fortuna di essere abituati con questo tipo di alimentazione e cerchiamo di sfruttarla, tenendo lontane quelle abitudini americanizzate che stanno pian piano raggiungendo anche le nostre tavole
  • pasta e pane vanno bene purchè siano in dosi limitate, ad esempio a pranzo 80 grammi di pasta saranno una dose media consigliata
  • pasta fredda, insalata di riso, insalatone ricche di tonno, verdure e sottaceti saranno un toccasana per il vostro pranzo
  • anche un bel gelato purchè sia di frutta e non tutti i giorni potrà essere un buon pranzo, fresco e ricco di nutrienti
  • nel pomeriggio fare sempre spuntini di frutta o yogurt oppure un pacchetto di crackers integrali
  • se poi non potrete fare a meno dell’aperitivo serale, purchè sia analcolico, o un bicchiere di vino al massimo, escludendo patatine ma magari con degli snack tipo sedano, carote (che oltretutto aiutano la Vostra abbronzatura) e verdure adatte all’occasione
  • alla sera del pesce o della carne bianca ai ferri o accendendo il vostro barbecue, con contorno di verdure fresche di stagione, attenzione ai condimenti, poco sale e un filo d’olio a crudo
  • cereali integrali e legumi a volontà come ad esempio una bella insalata di farro integrale, vi ricordiamo che i cibi integrali aumentano il senso di sazietà oltre ad essere più sani e completi rispetto a quelli lavorati
  • anche una buona birra essendo composta per il 93% da acqua, è molto consigliata per dissetarvi, ma non solo, la birra che se ne dica è un’ ottima bevanda da consumare in estate, non è vero che ingrassa, tutt’altro, bevuta anche dopo uno sforzo fisico vi aiuterà a reintegrare liquidi e sali minerali, amminoacidi, vitamine del gruppo B, minerali e antiossidanti, inoltre la birra vi aiuterà soprattutto se siete a regime di dieta vegana per l’introduzione di vitamina B12
  • scegliere la qualità piuttosto che la quantità, per una dieta sana e equilibrata

Cosa non fare:

  • Consumare bevande alcoliche
  • saltare i pasti
  • digiunare
  • mangiare cibi fritti
  • fare pasti abbondanti
  • fare una vita sedentaria
  • utilizzare troppo sale o burro nei condimenti
  • mangiare dolci o assumere bevande gassate
  • mangiare troppo velocemente
  • mangiare cibi in scatola o in generale cibi trasformati
  • assumere carboidrati semplici come farine bianche e zucchero raffinato
  • mangiare troppi latticini