Dieta e alimentazione contro la depressione

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Dieta e alimentazione contro la depressione

Come sapete la depressione è una malattia molto diffusa, milioni di persone ne sono affette in modo più o meno grave, e vista l’importanza dell’alimentazione sul nostro corpo, vogliamo indicarvi la dieta e l’alimentazione contro la depressione, ovviamente questo potrà aiutarvi ma non sarà la cura, soprattutto nei casi più gravi.

Che cos’è la depressione:

La depressione è una malattia psichiatrica che colpisce il 15% della popolazione maggiormente tra i 25 e 44 anni, che si manifesta con importanti variazioni del tono dell’umore, l’umore è a sua volta la percezione di tutto ciò che ci circonda e che viviamo ogni giorno, spesso si manifesta con una perdita di autostima e con la perdita di piacere verso le cose che normalmente ci piacevano.

Tale patologia nei casi più gravi può essere invalidante, e non va assolutamente presa alla leggera ma curata all’insorgere dei primi sintomi di malessere da uno specialista per limitare il danno e per facilitare la ripresa verso la normalità, anche se molto spesso purtroppo questi sintomi vengono sottovalutati e trattati nel modo sbagliato.

Tra i sintomi che si manifestano con questa patologia abbiamo quelli legati all’appetito, diminuzione o aumento dell’appetito quasi ogni giorno potranno essere il sintomo della depressione, con la conseguente diminuzione o aumento del peso corporeo, in questo articolo ci soffermeremo su alcuni cibi utili a combattere la depressione, che attraverso la loro composizione chimica vanno a stimolare i neurotrasmettori e le cellule, causa del nostro umore e benessere fisico in generale.

Vediamo quali sono i cibi che possono aiutarci contro la depressione e perchè:

  • noci, una manciata al giorno, essendo ricche di selenio sono molto utili contro, ansia, depressione e stanchezza.
  • broccoli
  • patate
  • petto di tacchino
  • uva
  • latte
  • yogurt
  • ricotta
  • spinaci
  • asparagi
  • avocado
  • soia
  • manzo
  • lenticchie
  • mandorle
  • noccioline
  • salmone
  • cereali
  • crostacei
  • maiale
  • ciccolato fondente puro
  • gamberetti
  • semi di pompelmo o il suo estratto

Ognuno di questi alimenti contiene delle sostanze nutritive come vitamine, minerali e acidi grassi, che agiscono in maniera favorevole contrastando i sintomi di malessere legato a depressione e ansietà.

Gli alimenti appena descritti contengono zinco, calcio, cromo, ferro, magnesio, acido folico, omega 3 e vitamine B6 B12 e D, ognuna di queste sostanze aiutano la produzione di serotonina, l’ossigenazione del sangue, la produzione di neurotrasmettitori, la crescita cellulare.

Una dieta con questi alimenti ci sarà d’aiuto nel combattere e prevenire patologie come la depressione, ma ripetiamo che per forme particolarmente gravi e soprattutto durature l’unica soluzione è il consulto psicologico specialistico, poi ovviamente oltre alla dieta e all’alimentazione meglio se biologica, si dovrà abbinare una vita sociale adeguata, evitando di rinchiudersi tra le mura domestiche in totale solitudine e anche un pò di attività fisica, come vedete sono molte delle regole che sono dietro ad una sana e corretta alimentazione per rimanere in forma.