Rimedi naturali per proteggere il cane dalle pulci

0
1598
rimedi naturali contro le pulci per cani

In questo articolo vogliamo aiutarvi a risolvere un problema ormai presente in moltissime famiglie, con dei rimedi naturali per proteggere il cane dalle pulci.

I nostri amici a quattro zampe che siano cani o gatti ormai sono parte integrante di moltissime famiglie che con la loro dolcezza e lealtà allietano le giornate regalandoci momenti di puro amore sincero, in cambio cercano solo amore, nel senso più puro e vero del termine.

Vediamo allora come aiutarli e aiutarci ad essere puliti e tenerli lontani dalle pulci e dalle fastidiosissime zecche, soprattutto con l’arrivo della bella stagione dove i cani scorrazzano all’aperto correndo tra i prati talvolta infestati da questi minuscoli parassiti.

Si dovrà fare attenzione anche alla cuccia e a tutti i luoghi che normalmente l’animale frequenta rischiando altrimenti di lasciarli agire a contatto con l’animale, un rimedio semplice e scontato è quello di aspirare accuratamente tali luoghi in modo da eliminarli definitivamente e magari utilizzando degli spray appositi, oppure potete utilizzare dell’aceto nell’acqua dello straccio con cui lavate i pavimenti.

Si dovà fare molta attenzione all’utilizzo di antiparassitari non naturali perchè possono essere nocivi sia per l’animale che per bambini che possono venire a contatto con loro, leggendo accuratamente le istruzioni prima di utilizzarli, esistono moltissime varietà anche a seconda della gravità della situazione, addirittura esistono anche prodotti omeopatici naturali, meno dannosi per la salute dell’animale e non pericolosi per i bambini.

Antipulci naturali:

  • Esistono in commercio shampo a base di aloe vera e citronella, due componenti molto efficaci contro i parassiti degli animali e naturali, quindi non dannosi per la loro salute, da utilizzare mediamente ogni due settimane per tenerli puliti.
  • Altro rimedio naturale è il collare antipulci fatto in casa, basta prendere un tovagliolo, un fazzoletto o nel caso di animali di piccola taglia anche un laccio di scarpe,  e arrotolarlo su se stesso dopo averlo imbevuto con delle gocce di olio essenziale di citronella, eucalipto, lavanda menta o cedro.
  • Olio di Neem, lo potete trovare in erboristeria, la sua azione oltre ad esssere antisettica è anche antirughe, utilizzato come trattamento di bellezza per l’uomo quindi, vanno messe un pò di gocce pure sul pelo dell’animale e il suo odore lo terrà lontano dai parassiti
  • aceto di vino bianco, con il suo odore allo stesso modo tiene lontani i parassiti dal pelo, diluirlo con acqua e dopo averlo spruzzato su un panno va passato sul pelo del vostro cane
  • frizionare su tutto il pelo succo di limone o arancia
  • prendete 4 limoni e spremeteli in mezzo litro d’acqua mischiata a bicarbonato di sodio e puliteci il pelo del cane ogni due giorni.
  • estratto di semi di pompelmo, molto utile contro gli insetti

Come costruire una trappola per le pulci:

Prendere una scodella e inserirci dell’acqua con del sapone, lasciarla per qualche giorno in terra sotto una fonte di luce, questa attirerà e intrappolerà le pulci che cercando un posto caldo, rimarranno intrappolate.

Se avete un giardino mettetela sempre in terra sotto una lampada che rimarrà accesa anche di notte, inoltre tagliate regolarmente l’erba in modo da eliminare eventuali infestazioni e soprattutto eviterete lo schiudersi delle uova.