Ritenzione idrica, cos’è e come combatterla con rimedi naturali

0
1683
ritenzione-idrica

La ritenzione idrica, interessa circa il 60% della popolazione italiana, e può dipendere da diversi fattori, vediamo come combatterla e quali rimedi naturali esistono per eliminarla.

Che cosa è la ritenzione idrica:

La ritenzione idrica, non è altro che un accumulo di liquidi, tra cellula e cellula, che non venendo espulsi, provocano una sorta di gonfiore, edema, tipo quello del grasso, localizzato in alcune parti del corpo come le gambe, le caviglie, il tratto addominale, le braccia, e i glutei.

Cause della ritenzione idrica:

Le cause possono essere diverse, e vanno dal problema ereditario, alla vita sedentaria, all’alimentazione, ma vediamoli nello specifico:

  • patologie gravi, come insufficienza renale, patologie cardiache, patologie al fegato o ipertensione
  • stile di vita sbagliato con eccesso di fumo, alcool, vita sedentaria, poco movimento, e un’alimentazione sbagliata
  • assunzione di farmaci come antinfiammatori, cortisonici, contraccettivi, ecc
  • il sovrappeso
  • ereditarietà

Ritenzione idrica cure e rimedi naturali:

Partendo dalle cause legate a patologie gravi, purtroppo poco possiamo dire e fare, in questi casi ci si deve affidare alle cure medico specialistiche, e spesso non possiamo rimediare, cause di forza maggiore.

Per quanto riguarda le cause legate allo stile di vita, invece, essendo inoltre una delle cause più frequenti, cercheremo di approfondire gli aspetti principali, su come portano a questo problema e soprattutto su come combatterlo.

Partiamo dall’alimentazione, sempre fondamentale per la nostra salute, il consiglio, soprattutto nei casi un pochino più gravi, è sempre quello di un consulto specialistico, magari di un nutrizionista; l’accumulo di liquidi può essere causato da un abuso di sale, questo non significa solo di quello aggiunto agli alimenti, ma anche di tutti quei cibi che lo contengono, anche l’intolleranza al lattosio può essere una causa, molto generalizzata, visto che ne soffre il 60% della popolazione, l’abuso di caffè, alcolici e sigarette, cibi grassi e fritti sono altri elementi da tenere lontani.

Sempre nell’alimentazione, possiamo trovare un forte alleato, decisivo per l’eliminazione o quantomeno, l’attenuazione del problema, frutta e verdura ricche di acido ascorbico, tisane, centrifugati, acqua,  cereali integrali, pesce azzurro, ma la cosa principale è che siano cibi freschi, senza sale, glutammato e additivi vari.

Un’altra diceria, alla quale molta gente crede, è quella che, bere acqua implichi una maggiore ritenzione idrica, non c’è cosa più sbagliata, infatti siamo di fronte all’esatto contrario, l’acqua è un ottimo alleato per eliminare l’accumulo dei liquidi nel corpo, perchè aiuta a sciogliere il sodio in eccesso.

Per lo stile di vita invece, dobbiamo fare attenzione a non stare troppo in piedi, ad indossare abiti troppo stretti e tacchi troppo alti, e comunque dovremmo stare attenti a fare una vita regolare, con un pò di sano sport, fa molto bene in questo caso l’acqua-Gym, dove oltre al movimento si unisce il massaggio naturale dell’acqua, che aiuta molto.

Per quanto riguarda i rimedi quindi, come abbiamo detto, una vita sana e regolare, con un’alimentazione attenta, ci sarà molto d’aiuto, non solo per il problema della ritenzione idrica, ma in generale per la nostra salute, oltre a questo ci sono dei rimedi naturali che sono molto efficaci, tra cui i massaggi drenanti ad esempio,  un particolare tipo di massaggio che va astimolare le parti più esposte a questo problema, in modo da eliminare l’edema, potrete utilizzare creme rilassanti alla centella asiatica, alle alghe marine.

Indossare scarpe comode, camminare in casa sulle punte dei piedi aiuta, immergersi in una vasca di acqua calda e sale grosso, mentre per i cibi, tisane e centrifugati a base di ananas, cetriolo, anguria, kiwi e sedano, un ritrovato molto interessante sono i peduncoli della ciliegia, una tisana a base di peduncoli infatti è un ottimo toccasana, thè verde, tarassaco.

Prodotto consigliato da noi:

bb-dren

BB-dren, è un integratore a base di mirtillo nero, succo di mela e fitoestratti di the verde, centella, betulla e tarassaco, tutti elementi che, come avrete letto, sono indicati per l’eliminazione della ritenzione idrica.

Approfitta subito!!!

Per acquisiti e informazioni clicca qui.