La Fitoterapia

0
2245

Che cos’è la Fitoterapia?

Il termine Fitoterapia deriva dal greco phyton,pianta e therapeia,cura, viene così definito il metodo curativo che si basa sull’utilizzo di piante officinali, una pratica con origini antichissime, che ha origine nella preistoria, ed è  stata tramandata fino a noi, ma negli ultimi anni ha ottenuto finalmente l’importanza di medicina autonoma.

Nella preparazione dei medicinali vegetali vengono utilizzati una grande varietà di parti di piante come le foglie, i fiori, gli steli, le radici, i frutti, i ramoscelli, i semi, la corteccia e la linfa. Visto la moltitudine di elementi biologicamente attivi che contengono, sono utilizzati soprattutto per la cura di disturbi cronici o non particolarmente gravi, ma comunque offre rimedi per tutte le patologie che possono colpire l’organismo umano.

Le sostanze usate nella Fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali. Vengono raccolte nel loro periodo di maggiore efficacia e poi trattate in modo da esaltarne le proprietà curative.

La Fitoterapia non deve essere considerata come una medicina priva di rischi: non tutto ciò che è di origine naturale è anche innocuo.

Consultare il medico prima dell’assunzione di erbe medicinali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.