Dieta e alimentazione per dimagrire

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stile di vita sano

Per uno stile di vita sano è fondamentale seguire una dieta e un’alimentazione sana e bilanciata.

Dieta e alimentazione sono diventati ormai due argomenti cult dove purtroppo e per fortuna si parla in molti salotti, tv e programmi, scaturiti anche da diverse correnti di pensiero, l’unica cosa che accomuna tutti è la voglia di non rinunciare al piacere del nostro palato e nello stesso tempo di rimanere in forma, ma questo per molti è impossibile.

L’alimentazione è alla base della salute e della struttura del corpo umano, che si nutre direttamente da tutto ciò che mangiamo, come l’acqua e il sole per le piante, in assenza di quelle morirebbero o in presenza di poca acqua e poco sole crescerebbero male, allo stesso modo il corpo umano, necessita di alimenti sani e bilanciati, per questo esistono dietologi, nutrizionisti, e articoli informativi come il nostro, che nel nostro piccolo cerchiamo di diffondere queste notizie in modo da aiutare le persone a non intraprendere percorsi che potrebbero ledere la crescita e la loro salute.

In un precedente articolo, abbiamo parlato delle diverse piramidi alimentari, parlo al plurale perchè ne esitono diverse a seconda se seguite una dieta vegana, vegetariana, mediterranea, crudista, insomma ne esistono veramente moltissime, in questi grafici, perchè di questo si tratta vengono evidenziati i cibi e le quantità che andrebbero assunte quotidianamente, c’è da valutare anche eventuali intolleranze, che anche se lievi o quasi impercettibili, moltissimi di noi hanno, infatti consigliamo sempre di fare delle prove allergiche, soprattutto prima di intraprendere particolari regimi alimentari, spesso capita di leggere dalle risposte, di avere intolleranze a cibi che invece mangiamo in quantità ogni giorno, e che ci portano a gonfiori e a stati di malessere che a lungo andare posso diventare vere e proprie malattie, inoltre altro nostro consiglio è quello di cercare di evitare diete particolarmente drastiche a meno che non abbiate problemi particolari, le diete a scadenza, ma consigliamo di cambiare proprio il Vostro stile di vita, le Vostre abitudini alimentari, questo ovviamente se siete in sovrappeso o se avete problemi legati al cibo, solo così riuscirete a realizzare il desiderio di dimagrire e soprattutto di mantenervi e mantenere sano il Vostro corpo.

Il corpo umano necessita di tante (più di 40) sostanze nutritive per immagazzinare energia, preservare i tessuti e stimolare la crescita, ma l’elemento essenziale per la nostra sopravvivenza è l’acqua:

  • trasporta le sostanze nutritive alla cellule ed elimina i prodotti di rifiuto e le tossine dal nostro corpo.

Dieta e alimentazione base:

  • è caratterizzata da carboidrati, proteine, grassi, fibre e da microsostanze nutritive che chiamiamo vitamine e minerali. I carboidrati sono la maggiore fonte di energia dell’organismo umano, e sono suddivisi in due gruppi; carboidrati semplici e carboidrati complessi. Le proteine supportano la crescita e la riparazione dei tessuti, aiutano a produrre anticorpi, ormoni ed enzimi essenziali per tutte le reazioni chimiche dell’organismo. I grassi alimentari proteggono gli organi interni, danno energia, isolano dal freddo e aiutano l’organismo ad assorbire determinate vitamine. Esistono tre tipi di grassi: saturi, monoinsaturi e polinsaturi.

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Le regole per una dieta dimagrante perfetta:

Ci sono moltissimi tipi di dieta come vi abbiamo detto e come tutti sapete, soprattutto se state leggendo questo articolo, ognuna varia a seconda dell’obiettivo finale, delle vostre caratteristiche fisiche e delle Vostre esigenze sia fisiche che cellulari, ma possiamo garantirvi che ci sono delle regole che invece valgono per tutte, vediamo quali sono:

  • fare una regolare attività fisica, che dovrà variare a seconda delle esigenze ovviamente, non si pretende che un ottantenne faccia 2 ore di corsa veloce ogni giorno, l’importante però è che diventi una sana abitudine, anche una camminata a passo veloce la mattina per 20 minuti vi sarà molto utile, sia per la dieta che per tutto il corpo
  • essere costanti in tutto ciò che farete, sia nell’assunzione di cibi che nelle routine quotidiane
  • nel caso di diete non particolarmente scrupolose nelle quantità, il consiglio è quello di finire ogni pasto sempre con un pò di fame
  • bere molta acqua, fino a 2 litri al giorno, vi aiuterà anche a depurare il fegato
  • mangiare poco e spesso, con spuntini meglio se di frutta almeno 2 volte al giorno fuori pasto per un totale di 5 pasti al giorno
  • fare un’abbondante colazione al mattino
  • limitare quanto più possibile sale e zucchero
  • mangiare cibi diversi per essere sicuri di assumere calorie, proteine, fibre, vitamine, minerali e altre sostanze nutritive di cui necessitiamo.
  • Controllare il peso e rimanere entro il limite raccomandato a seconda di età, sesso e costituzione.
  • Seguire una dieta e un’alimentazione povera di grassi e di colesterolo.
  • Mangiare molta frutta, verdura e cereali.
  • Limitare il consumo di alcool.
  • Per finire anche se in ordine non sarebbe proprio l’ultimo e non vale solo per chi affronta diete particolari, privilegiare cibi biologici e con provenienza certificata

Poi oltre a tutto ciò che consiste nelle cosiddette sane abitudini, ci sono quegli alimenti o quei preparati che ci aiutano al raggiungimento dei risultati più facilmente, favorendo alcune azioni che aiutano il corpo in quelle azioni involontarie che ci faranno dimagrire, vediamo quali sono.

Cibi che aiutano a perdere peso:

Ci sono alcuni cibi che con le loro caratteristiche aiutano ad esempio a eliminare acqua in eccesso, oppure aiutano il corpo ad espellere sostanze tossiche, o aumentano il metabolismo, facilitano la riduzione del grasso, limitano l’assorbimento delle calorie, danno un senso di sazietà, vediamo quali sono:

  • i centrifugati di frutta e verdura forniscono molti nutrienti al corpo aiutandolo nella digestione essendo già trasformati allo stato liquido e quindi più facilmente assimilabili
  • il limone, come sapete al mattino con acqua calda a stomaco vuoto è molto utile per la dieta
  • le zuppe, allo stesso modo dei centrifugati
  • il tè verde aumenta il metabolismo e brucia i grassi
  • il cocomero d’estate appagherà il palato fornendo molta acqua dandovi presto un senso di sazietà
  • l’aceto, utilizzato come condimento aiuta a dimagrire
  • il grasso contenuto nell’avocado aiuta a ridurre gli accumuli di grasso addominale
  • pepe e peperoncino aumentano il metabolismo, si dice che aumentino la spinta metabolica del 30%
  • orzo perlato
  • i legumi, tra cui ceci, fagioli, rossi, neri e bianchi, le lenticchie
  • l’avena, molto consigliata al mattino
  • le uova, consigliate anche loro al mattino al posto delle brioches, si dice che raddoppino l’effetto della dieta
  • salmone, cacao, noci, pinoli, mandorle, che contengono acido oleico per diminuire la sensazione della fame
  • le banane e le patate ricche di amido
  • le arance
  • l’ananas
  • tutti i cereali integrali
  • i broccoli, oltre a svolgere un’importante azione depurativa, favoriscono l’eliminazioni di tossine e aiutano a depurare il fegato

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  • riduce l’appetito
  • regola il peso corporeo
  • depura il colon
  • disintossica l’organismo
  • migliora le funzioni dell’apparato digestivo
  • tonifica e ringiovanisce la pelle anche dei fumatori
  • sostiene l’attività del pancreas aiutando la riduzione del grasso addominale
  • aumenta il metabolismo aiutando moltissimo il dimagrimento

Provatelo e fateci sapere come è andata, noi prima di consigliarlo ai nostri lettori lo facciamo sempre!

Aloe FeroxTeniamo a precisare che il nostro vuole essere esclusivamente un articolo informativo, se avete qualsiasi tipo di patologia, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a medici specialisti, che dopo aver fatto un’analisi attenta vi sapranno consigliare su cosa è meglio fare.

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